'Ndrangheta: 14 arresti della cosca Lo Bianco a Vibo Valentia

CONDIVIDI

Autovetture della Polizia di Stato impegnate in un operazione per contrastare la criminalità C'è anche il boss Carmelo Lo Bianco, 78 anni, tra i 14 arresti eseguiti, questa mattina, dalla Squadra mobile di Vibo Valentia nei confronti di affiliati alla cosca Lo Bianco.

Sono accusati di associazione mafiosa, detenzione di armi comuni e da guerra, estorsioni, minacce e intestazione fittizia di beni. Nel corso dell'operazione denominata "Goodfellas" sono state sequestrate due attività commerciali: una, la Transfert ambulance, si occupava del trasporto malati con ambulanze private; l'altra chiamata Publiservice gestiva i cartelloni pubblicitari a Vibo e in provincia.

Secondo gli investigatori, la forza intimidatrice del gruppo era così radicata sul territorio che anche solo a pronunciarne il nome bastava per chiedere soldi o per ottenere sconti nei negozi anche del 60 per cento. Così anche i proprietari incensuarti delle agenzie sequestrate godevano del monopolio di alcune attività economiche sul territorio proprio attraverso la vicinanza alla cosca Lo Bianco.

L'inchiesta è partita nel 2008 dopo la denuncia di un'estorsione subita da un costruttore edile del posto.

31/05/2010
Parole chiave:
'ndrangheta - estorsione - boss