Cybercrime:un team per proteggere le “;Reti”; sensibili

CONDIVIDI

Un'immagine del CnaipicLa Polizia Postale e delle Comunicazioni, è la "specialità" della Polizia di Stato, all'avanguardia nell'azione di prevenzione e contrasto della criminalità e concentra lo sforzo maggiore nel continuo adeguamento tecnologico dei delinquenti informatici.

E proprio per combattere questo tipo di criminalità sempre più agguerrita che si è creato un gruppo di esperti della polizia postale che nel giugno dello scorso hanno dato vita al Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

Il Cnaipic è composto da due settori principali quello operativo e quello tecnico e si avvale di tecnologie di elevato livello e personale altamente qualificato e specializzato.

Il Centro è in via esclusiva incaricato della prevenzione e della repressione dei crimini informatici, commessi da delinquenti comuni e da criminalità organizzata, che hanno per obiettivo le infrastrutture informatizzate di natura critica e di rilevanza nazionale.

Proprio per cercare di ridurre i rischi che s'incorrono sulla Rete, è importante conoscere alcuni consigli fondamentali che la Polizia ha elaborato proprio per individuare e conoscere tutti i possibili pericoli.

29/03/2010
(modificato il 08/04/2010)