Matera: ecologia e polizia tra i "Sassi"

CONDIVIDI

La prima auto elettrica della Polizia di StatoLa prima autovettura elettrica della Polizia di Stato, ecologica, piccola, silenziosa e con tutti gli strumenti adatti al controllo del territorio: è stata presentata a Matera, presso il Cinema comunale, nell'ambito della "Giornata dell'ambiente e della sicurezza".

Proprio per coniugare sicurezza e ambiente, la regione Basilicata ha donato alla questura di Matera l'autoveicolo ecologico che, per le sue caratteristiche, verrà utilizzato per il pattugliamento dei vicoli del centro storico della città, chiusi al traffico, e nelle zone a traffico limitato. In particolare l'autovettura verrà utilizzata nello storico "rione Sassi" che è preservato da qualsiasi forma d'inquinamento sia acustico che ambientale.

La nuova "volante", costruita da una società di Varese ha, tra le sue peculiarità, quella di essere estremamente agile e quindi capace di girare anche per le strade più anguste tipiche del centro storico di Matera. Inoltre ha anche il vantaggio di non inquinare e, cosa non da poco, di essere economica: il "pieno" infatti costa appena 50 centesimi e con una presa normale servono circa 5-6 ore di tempo per caricarsi, mentre l'autonomia è di 70 chilometri.

27/02/2010
(modificato il 01/03/2010)
Parole chiave:
volante - ecologica