Reggio Emilia: preso il “;ladro con la parrucca”;

CONDIVIDI

il rapinatore travestito con la parrucca rossaSi travestiva da donna e usava ordigni falsi per commettere rapine. Dopo una lunga "caccia all'uomo" Fabrizio Traini è stato arrestato dalla Squadra mobile di Reggio Emilia, in collaborazione con quella di Bologna, dopo l'ennesima rapina messa a segno in una filiale del Banco di San Gimignano e San Prospero di Bologna.

L'uomo era entrato nell'istituto di credito, travestito e con occhiali scuri, e con un falso ordigno e si era fatto consegnare 6.800 euro. Prima di fuggire aveva fatto credere che se fosse stata avvisata la Polizia, l'ordigno sarebbe esploso perché così programmato.

Ma le ricerche di Traini erano già iniziate: gli agenti hanno ricostruito i movimenti del rapinatore, dalla stazione ferroviaria di Bologna fino a raggiungere un albergo del centro storico di Reggio Emilia dove l'uomo aveva preso una camera. Lì hanno atteso il ladro e lo hanno fermato. Traini ha confessato di aver commesso altre rapine a Bologna, Parma, Piacenza e Milano.

Proprio a Parma il 31 dicembre scorso l'uomo, travestito da donna con parrucca rossa, aveva commesso una rapina alla Cassa di Risparmio di Cesena, minacciando tutti con un falso ordigno esplosivo ed impossessandosi di 15.000 euro. L'uomo, geometra disoccupato da qualche anno, appassionato di filosofia e di scienze, è stato accusato di rapina aggravata.

I poliziotti hanno recuperato il bottino dell'ultima rapina alla banca bolognese e sequestrato due grossi borsoni pieni di indumenti anche femminili, utilizzati dal rapinatore per travestirsi, oltre all'inseparabile parrucca rossa ed a molti libri, fra i quali testi di Goethe, Bertrand Russel, Friedrich Nietzsche e Arthur Schopenhauer.

30/01/2010
Parole chiave:
rapina - ladri - parrucca