Nuoto gran fondo: Simone Ercoli vince in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Simone Ercoli con la squadra di gran fondo delle Fiamme oro Napoli sul podio di Coppa del mondoSimone Ercoli ha vinto la prima prova della Coppa del mondo di nuoto di fondo disputata il 24 gennaio a Rosario, in Argentina. Il campione delle Fiamme oro Napoli si è aggiudicato la prima maratona del circuito "Gran prix Fina", riservata a gare oltre i 10 km, battendo allo sprint il tedesco Studzinski.

Completano l'ottimo risultato per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Rodolfo Valenti e Andrea Volpini, che si sono piazzati rispettivamente al 4° e 6° posto.

Durante la gara, svolta nel Rio Paranà, Simone è sempre stato nelle prime posizioni ed ha controllato gli avversari fino a 500 metri dal traguardo. A quel punto è uscito fuori il campione: dopo 15 km il suo cambio di ritmo è stato insostenibile e gli ha permesso di allungare per vincere la medaglia d'oro con il tempo di 1h 55'4".

Il prossimo appuntamento con le maratone del mare è previsto per il 31 gennaio quando il fondista delle Fiamme oro volerà a Santos, in Brasile, per la seconda tappa del circuito Gran prix Fina.

26/01/2010