Discoteche: festeggia con "Bob" e la polizia

CONDIVIDI

brindo con prudenzaQuest'anno sono le città di Brescia, Mestre, Padova, Ferrara e Rimini a partecipare alla quarta edizione di "Brindo con Prudenza" l'iniziativa di polizia stradale e Ania che invita i ragazzi a divertirsi in modo sano e responsabile, per contrastare gli incidenti del sabato sera.

La campagna è dedicata proprio ai giovani che, nei week-end compresi tra il 18 dicembre e il 2 gennaio, decidono di andare a ballare. All'ingresso dei locali, delle provincie interessate, troveranno un angolo dedicato all'iniziativa. Qui hostess e steward inviteranno i giovani a scegliere il loro "Bob", colui cioè che si impegna a non bere nel corso della serata, che potrà riaccompagnare a casa gli amici in sicurezza. Con la distribuzione di materiale informativo e di alcol test si vuole sensibilizzare il popolo della notte sui rischi della guida in stato di ebbrezza.

La campagna "Brindo con Prudenza" - che vede anche la collaborazione del Silb (l'associazione dei locali da ballo e da intrattenimento) - è nata proprio dalla consapevolezza che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani. Solo nel 2008 le vittime della strada tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090 e di questi 495 sono morti tra le 22 e le 6 di mattina. Il numero di incidenti e di vittime sale ancora di più nelle notti del venerdì e del sabato: il 44 per cento degli incidenti notturni si registra nei week-end e causa la morte di 543 persone.

Per amplificare il messaggio e rendere più efficace l'attività di sensibilizzazione, in alcune discoteche aderenti, sarà messa in evidenza la carcassa di una macchina incidentata; all'interno del locale ci sarà invece una postazione della polizia stradale con un etilometro professionale ed un video che mostra immagini di incidenti stradali e comportamenti di guida a rischio.

Fuori dai locali saranno intensificati i controlli della polizia stradale, ma se i ragazzi fermati risulteranno sobri riceveranno dagli agenti un ingresso gratuito in discoteca per il fine settimana successivo.

In collaborazione con Poliziamoderna.

17/12/2009
(modificato il 30/12/2009)