Prostituzione: a Modena arrestata la banda degli sfruttatori

CONDIVIDI

Prostitute sul marciapiedeCon l'operazione "Fetita" stamattina la Polizia di Stato ha arrestato a Modena 5 persone che sfruttavano giovani ragazze romene per farle prostituire.

L'indagine, condotta in collaborazione con l'Interpol e con la polizia romena, ha riguardato complessivamente 27 persone, gran parte romeni, con alcuni fiancheggiatori italiani.
L'attività investigativa ha colpito il vertice dell'organizzazione che operava in regime di monopolio assoluto a Modena nelle attività illecite legata al reclutamento, all'agevolazione, al favoreggiamento, allo sfruttamento della prostituzione, nonché alla prostituzione minorile.

Gli arrestati facevano prostituire le ragazze non solo nelle strade ma anche attraverso l'utilizzo di un albergo del centro di Modena che è stato sequestrato: prostitute e sfruttatori alloggiavano ufficialmente per turismo, potendo godere dei privilegi accordati ai cittadini comunitari. Anche alla reception era stata assunta una ragazza romena, ritenuta dalle indagini punto di riferimento diretto delle prostitute e referente del capo dell'organizzazione.

Le indagine sono state difficoltose in quanto le ragazze romene sono state poco disposte a collaborare con la polizia: infatti la gran parte di esse sapevano bene, fin dall'inizio di doversi prostituire in Italia e hanno accettato la prospettiva senza problemi accordandosi con amici, fidanzati e parenti per pianificare gli aspetti logistici della trasferta.

17/11/2009