Accordo tra Polizia di Stato e Iren Spa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici

CONDIVIDI

capo della Polizia Franco GabrielliÈ stato siglato a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Iren (Iride Enìa) per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilievo per il Paese.

La convenzione, firmata digitalmente dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dall’amministratore delegato di Iren Spa Massimiliano Bianco, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.

La cyber security rappresenta un pilastro fondamentale per Iren, attiva nella fornitura di servizi pubblici essenziali e dotata di infrastrutture di interesse nazionale per la produzione e distribuzione di energia, il ciclo idrico integrato, il ciclo dei rifiuti e il teleriscaldamento. 

L’accordo consentirà al Gruppo Iren da un lato di accelerare ulteriormente la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici, dall’altro di essere nelle migliori condizioni per contrastare tempestivamente eventuali attacchi informatici.

Per la Polizia di Stato tale compito viene assicurato dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) del Servizio polizia postale e delle comunicazioni che da anni si occupa della tutela delle reti informatiche di realtà, sia pubbliche che private, di rilievo nazionale e di importanza strategica per il Paese.

16/07/2020