Mondiali staffette: Ayomide Folorunso storico bronzo con la 4x400

CONDIVIDI

Ai World relays di Yokohama (Giappone), la specialista dei 400 ostacoli delle Fiamme oro Ayomide Folorunso, si è messa al collo una storica medaglia di bronzo con la 4x400 femminile; questo risultato permetterà al quartetto azzurro di qualificarsi per i mondiali di atletica che si svolgeranno al Khalifa International Stadium di Doha (Qatar) dal 27 settembre al 6 ottobre.

Insieme alle azzurre Maria Benedicta Chigbolu, Giancarla Trevisan e Raphaela Lukudo, la portacolori cremisi ha disputato una finale quasi perfetta, chiudendo al terzo posto con il tempo di 3’27”74, a una manciata di centesimi di secondo dalla Polonia (3’27”49) e dagli Stati Uniti (3’27”65).

Ottimo il contributo anche dell’altra atleta delle Fiamme oro Elisabetta Vandi: la neoprimatista italiana juniores dei 400 metri, alla sua prima competizione con la nazionale maggiore, ha ben figurato nei turni di qualificazione.

Ayomide, già bronzo agli Europei indoor 2019 di Glasgow, quinta ai Mondiali indoor di Birmingham 2018, nonché sesta ai Giochi olimpici di Rio 2016,  ha dato l’ennesima prova di carattere, riuscendo a correre per ben volte la sua frazione in 51”30, sia in qualificazione che in finale.

Grande rammarico per la 4x100 del velocista cremisi Marcel Jacobs, qualificata in finale con il terzo tempo assoluto e in lotta per la medaglia più preziosa fino all’ultimo cambio.

Dopo che Eseosa Desalu e Marcell Jacobs erano stati protagonisti di due ottime frazioni, l’ultimo cambio tra Davide Manenti e Filippo Tortu non è stato perfetto e la nazionale non ha terminato la prova.

Sergio Foffo

14/05/2019