Tiro a volo: Jessica Rossi è argento in Coppa del mondo nel Trap mixed

Sulle pedane di New Delhi (India) è iniziata la fase finale della Coppa del mondo di tiro a volo, durante la quale si sfidano i migliori tiratori del pianeta per aggiudicarsi l'ambita Coppa di cristallo.

Nella prima giornata è arrivata subito una medaglia per i colori delle Fiamme oro con Jessica Rossi che si è messa al collo l’argento nel Trap Mixed Team insieme a Giovanni Pellielo.

La coppia di campioni azzurri è arrivata in finale al termine delle prime tre prove di qualificazione, concluse al terzo posto.

Nella fase decisiva per l’assegnazione delle medaglie, disputata con le nuove regole, Jessica e Giovanni hanno superato i quattro sbarramenti, mentre le altre coppie venivano eliminate, e alla fine sono rimasti a contendersi l’oro con il team spagnolo formato da Antonio Bailon e Beatriz Martinez.

Dopo un’avvincente sfida sono stati gli spagnoli ad aggiudicarsi la vittoria per soli due piattelli, con gli azzurri che ne hanno abbattuti 40 su 50 contro i 42 degli avversari.

“Siamo davvero contenti, l’emozione è sempre grande quando si riesce a salire sul podio di una Finale di Coppa del mondo – hanno commentato all’unisono i due italiani - Rimane un po’ di amaro in bocca per non essere riusciti a vincere, ma questo argento è comunque un’ottima base da cui partire, per continuare a lavorare con entusiasmo in questa nuova disciplina che ci piace molto ma è anche molto impegnativa".

Poi Jessica ha aggiunto: “Sparare in coppia è molto diverso rispetto a quello che facciamo abitualmente. Di solito siamo da soli in pedana e non possiamo confrontarci con nessuno. Poter contare sull’appoggio e sul sostegno di un compagno di squadra rende tutto diverso. Poi quando si scende in pedana con un campione assoluto come Johnny, l’emozione è sempre grande”.

Sergio Foffo

24/10/2017
(modificato il 31/10/2017)