La Polizia di Stato a Cracovia con i giovani cattolici italiani

CONDIVIDI

Sono iniziate a Cracovia (Polonia), e si concluderanno il 31 luglio, le celebrazioni per la XXXI Giornata mondiale della gioventù cattolica, l’ormai consueto incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici.

All’evento, al quale parteciperà anche Papa Francesco, prenderanno parte un milione e mezzo di pellegrini che arriveranno da tutto il mondo; tra di loro anche oltre 100mila italiani.

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione e cooperazione di Polizia, e sulla scorta delle precedenti esperienze positive, il Dipartimento della pubblica sicurezza ha inviato sul posto due operatori della Polizia di Stato, appartenenti al Servizio di cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della polizia criminale. 

I poliziotti italiani svolgeranno il servizio con le loro divise e saranno impiegati, insieme agli agenti della polizia polacca, nei luoghi dove è prevista un’elevata presenza di nostri connazionali, con lo scopo di fornire loro assistenza e informazioni.

Sempre nell’ottica della più ampia cooperazione internazionale tra Forze di polizia, presso il centro di coordinamento di Legionowo, istituito all’interno della Scuola di polizia che si trova a pochi chilometri da Cracovia, sarà presente anche l’Esperto italiano per la sicurezza accreditato all’ambasciata del nostro Paese in Polonia.

Nel Centro ci saranno anche i rappresentanti delle Forze di polizia di Germania, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania e di altri Stati, nonché i relativi rappresentanti di Europol e Imest (Interpol major events support team), con il duplice scopo di accelerare lo scambio di informazioni con un costante accesso alle banche dati delle Forze di polizia e il coordinamento delle pattuglie su strada.

Il tutto avverrà in sinergia con l’Ambasciata d’Italia a Varsavia e la Sala operativa internazionale della Criminalpol che è in collegamento continuo con oltre 190 Paesi nel mondo.

26/07/2016