Colf e bandanti: dal 1° settembre via alla regolarizzazione

CONDIVIDI

Una badante insieme a una signora anzianaDall'1 al 30 settembre si possono inviare le domande per regolarizzare colf, badanti e più in generale le persone addette al lavoro domestico. I datori di lavoro che al 30 giugno 2009 hanno impiegato irregolarmente da almeno 3 mesi lavoratori italiani, comunitari o extracomunitari presenti regolarmente nel nostro Paese potranno avvalersi della procedura di emersione dal lavoro irregolare presentando la domanda all'Inps attraverso il modello LD-EM2009 (.pdf 64 Kb).

Per ilavoratori extracomunitari senza permesso di soggiorno o in possesso di un permesso che non consente lo svolgimento di attività di lavoro subordinato la domanda va invece presentata esclusivamente in via telematica, attraverso il sito internet del Ministero dell'Interno dove sono già disponibili le istruzioni e le schermate da compilare sul computer.

Tutti i datori di lavoro che desiderano utilizzare la procedura di emersione devono versare, e si può fare giù dal 21 agosto, un contributo di 500 euro per ciascun lavoratore che serve a sanare la sua posizione. Il pagamento può essere effettuato utilizzando il modello F24 (.pdf 281 Kb) scaricabile dal sito del ministero dell'Interno, Inps, ministero del Lavoro e Agenzie delle entrate. Da quest'ultimo è anche possibile effettuare direttamente il pagamento online.

Questa volta non ci sono graduatorie né quote d'ingresso quindi le domande possono essere presentate senza fretta: quelle inviate il 30 settembre hanno le stesse possibilità di ammissione di quelle inviate il 1° settembre.

Per tutte le altre informazioni e dettagli, si possono consultare i siti del ministero dell'Interno, del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dell'Inps. Inoltre è stata realizzata una brochure, una sorta di "come fare per.. " (.pdf 2 Mb) dedicato ai cittadini che spiega in modo chiaro e completo in cosa consiste la procedura e fornisce tutte le informazioni che servono, indicando anche il modo in cui lo Sportello unico per l'immigrazione tratterà le pratiche a partire dal 1° ottobre 2009.

28/08/2009
(modificato il 02/09/2009)
Parole chiave:
badanti - emersione - regolarizzazione