Vacanze: frontiere in sicurezza

CONDIVIDI

Sala operativa dell'aeroporto Le vacanze estive sono il momento più atteso dell'anno. Migliaia di turisti decidono di partire utilizzando l'aereo. Gli aeroporti sono presi d'assalto e ogni giorno vi transitano migliaia di passeggeri. Qui, a garantire la sicurezza ci sono gli uomini e le donne della polizia di frontiera che, attraverso un'attività di controllo e di prevenzione, mettono al riparo i passeggeri da incidenti poco piacevoli. Non solo. Tra le attività specifiche della polizia in aeroporto ci sono anche il contrasto all'immigrazione clandestina e alla contraffazione dei documenti personali per uscire o entrare dalle frontiere.

I terminal degli aeroporti più grandi sono controllati anche attraverso numerose telecamere collegate con la sala operativa della polizia: in questo modo gli agenti possono vigilare su eventuali furti, persone con atteggiamenti sospetti ed eventuali forme di protesta che possono scaturire da scioperi o annullamenti di voli.

In questo periodo di maggior confusione, i nostri esperti suggeriscono di stare molto attenti a non perdere di vista i bagagli ricordando che i luoghi molto affollati sono quelli prediletti dai malintenzionati. In ogni caso è sempre necessario rivolgersi alla polizia che si metterà subito all'opera.

Ricordiamo inoltre che per passare i controlli al metal detector senza avere problemi è opportuno seguire tutti gli accorgimenti per il bagaglio a mano e in più: togliersi la giacca e la cintura e tutti gli oggetti metallici di dosso, non portare con se nessun oggetto appuntito anche di piccole dimensioni come forbicine o coltelllini.

20/08/2009
(modificato il 04/09/2009)
Parole chiave:
frontiera - vacanze estive