Napoli: XI Premio “Ammaturo”

CONDIVIDI

Premio Antonio AmmaturoSi è svolta questo pomeriggio a Napoli la cerimonia commemorativa in ricordo del funzionario di Polizia Antonio Ammaturo ucciso dalle Brigate Rosse nel 1982 insieme al suo collaboratore l’agente scelto Pasquale Paola.
Nel luogo dell’eccidio, in piazza Nicola Amore, sono state deposte due corone d’alloro dal capo della Polizia e del sindaco della città, alla presenza dei familiari delle vittime.

Erano altresì presenti il prefetto ed il questore di Napoli, Marco Valentini ed Alessandro Giuliano.

Successivamente, presso il Complesso monumentale Donnaregina, nel museo Diocesano di Napoli, si è tenuta l’XI edizione del Premio Ammaturo-Legalità Città di Napoli con una tavola rotonda aperta dai saluti, tra gli altri, del cardinale Crescenzio Sepe e le cui conclusioni sono state affidate al capo della Polizia Franco Gabrielli.

Premio AmmaturoIl prefetto Gabrielli nel suo intervento ha reso omaggio alla figura di Antonio Ammaturo sottolineando che “L'esempio di Ammaturo è l'esempio del funzionario, del servitore dello Stato che interpreta correttamente i propri tempi rappresentando la positività dell’essere punto di riferimento dell'istituzione della legalità e in grado di entrare in empatia con i bisogni e con le sofferenze della gente. E Ammaturo in maniera esemplare ha saputo interpretare al meglio di sé stesso, pagando peraltro con la vita, il proprio ruolo.

L’evento, moderato dal giornalista de “Il Mattino” Leandro del Gaudio, ha visto alternarsi gli interventi, sul tema della criminalità organizzata e sulla legalità, da parte del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Giovanni Melillo, dell’ex presidente del Tribunale di Napoli Carlo Alemi, del professor Isaia Sales e della dott.ssa Roberta Aurilia.

In chiusura sono stati premiati gli operatori di Polizia che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno.

Ad accompagnare i momenti più significativi dell’evento il “Sax Quintet”, una formazione di allievi del Liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli che hanno eseguito un programma musicale.

15/07/2020
(modificato il 16/07/2020)