Gabrielli: inaugurata la nuova sede della II sezione volanti di Roma

CONDIVIDI

Inaugurata, questa mattina, dal capo della Polizia Franco Gabrielli la nuova sede della II sezione Reparto volanti di Roma, presso la sede della Sezione motorizzazione della Questura.

Ad accogliere il prefetto Gabrielli erano presenti Francesco Messina direttore centrale Anticrimine, il questore di Roma Carmine Esposito ed il dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Roma Massimo Improta.

La cerimonia si è svolta presso l’Aula magna del Compartimento polizia stradale attiguo alla Sezione; nel corso dell’evento sono stati proiettati due video esplicativi a cui si sono alternati gli interventi del Questore e del capo della Polizia.

Gli ospiti hanno potuto assistere alla proiezione di un video sui Mod operativi previsti dal Progetto realizzato e finalizzato a migliorare il sistema di distribuzione, nella zona sud-est della Capitale, delle Volanti. L'obiettivo è quello di realizzare il pronto intervento in tempi più brevi e in modo più efficace.

Capo della Polizia inaugura Sezione volanti di RomaIl Questore, prima di cedere parola al capo della Polizia, ha voluto ricordare Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, gli agenti delle volanti uccisi a Trieste.

Nel suo intervento il prefetto Franco Gabrielli ha voluto sottolineare che “Il controllo del territorio è un elemento importante nel tema della percezione di sicurezza e lo è ancor più in una grande città come Roma che è unica per dimensioni e complessità in Italia”; Gabrielli ha proseguito sull’utilità dei Mod, ovvero modelli d'intervento mirati per prevenire reati che si ripetono e caratterizzano alcune zone della città; attraverso questi modelli vengono intercettati i bisogni della collettività, contribuendo al cambiamento della strategia  che muta e si adatta alle singole realtà.

Il prefetto Gabrielli ha proseguito dicendo “L'istituzione di questa nuova Sezione ha il merito di attuare il decentramento e migliorare la capacità di intervento e tempistiche che la città richiede".

"Mi piace sottolineare - ha continuato il capo della Polizia - il sostegno delle organizzazioni sindacali che hanno interpretato al meglio le esigenze nello sviluppo di questo nuovo Progetto, permettendo così di rispondere alle necessità di sicurezza dando risposte alla città come un'Amministrazione intesa come comunità" ha poi concluso il suo discorso affermando di essere "Onorato di dare inizio a questo nuovo servizio”.

Conclusi gli interventi, tutti i partecipanti si sono spostati presso il piazzale della motorizzazione per l’inaugurazione ufficiale della Sezione e, agli equipaggi delle volanti schierati, il capo della Polizia ha rivolto un saluto prima che questi uscissero per prendere regolare servizio.
L’evento si è concluso con la visita dei nuovi locali da parte del prefetto Gabrielli.

03/12/2019
(modificato il 09/12/2019)