Matera: cultura e sicurezza nella Capitale europea

CONDIVIDI

Conclusi gli eventi previsti per la cerimonia d’inaugurazione di “Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura” che hanno interessato la città di Matera, si tirano le somme sui servizi di Polizia messi in atto per garantire la sicurezza per tutta la manifestazione.

All'evento, svoltosi alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno partecipato oltre 10mila persone. Molti sono stati inoltre gli eventi che si sono alternati in diversi orari e luoghi della città e che hanno visto la presenza di molti cittadini e turisti.   

La Polizia di Stato ha impiegato oltre 650 poliziotti che assieme a carabinieri, guardia di finanza, polizia penitenziaria e polizia provinciale hanno vigilato sulla sicurezza della città e dei tanti cittadini presenti.
Per l'occasione sono stati impiegati anche uomini e donne della Polizia scientifica dei reparti specializzati come unità cinofile anti-esplosivo, squadre antisabotaggio e tiratori scelti oltre alle pattuglie della Polizia stradale, del Reparto prevenzione crimine e delle Uopi (Unità operative di pronto intervento) addestrati per far fronte a situazioni di emergenza.

Olivia Petillo

21/01/2019
(modificato il 22/01/2019)