“Arezzo Classic Motors”: presente anche la Polizia

CONDIVIDI

Anche quest’anno la Polizia di Stato partecipa ad “Arezzo Classic Motors”, la mostra-scambio veicoli da collezione giunta oramai alla sua 21^edizione che si svolge ad Arezzo il 12 e il 13 gennaio.

La Polizia è presente con un stand presso il padiglione numero 6 di Arezzo Fiere e Congressi, nel quale saranno esposte alcune, tra le più belle auto che hanno accompagnato i nostri servizi.

Inoltre, questa mattina alle 11.15 il questore di Arezzo, Bruno Failla, illustrerà il volume “Polizia e Motori–la lunga strada insieme”, curato nelle didascalie Emanuele Mùrino, giornalista della rivista “QUATTRORUOTE”, presente alla mostra.

Il libro, presentato ufficialmente al Lingotto di Torino, lo scorso dicembre alla presenza del capo della Polizia, Franco Gabrielli e del presidente FCA, John Elkann, è disponibile direttamente allo stand ed il ricavato delle donazioni raccolte sarà devoluto al Piano Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei poliziotti, affetti da gravi patologie.

Le nostre auto in esposizione

Jeep Willis (anno 1943): famosa Jeep utilizzata dalle truppe Usa nella seconda guerra mondiale. Fu impiegata nel dopoguerra anche dalla Polizia italiana, soprattutto nei Reparti celere del Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza;

Fiat AR/55 Campagnola Fotoelettrica (anno 1969): autovettura per uso fuoristrada, fu impiegata dall’inizio degli anni ’50 alla fine degli anni ’70 nei servizi istituzionali, per l’attività di soccorso pubblico e protezione civile;

Alfa Romeo Alfetta (anno 1973): entra in servizio nel 1973 affiancando la Giulia dalla quale si distingue per la maggiore potenza del motore. Utilizzata nei servizi di controllo del territorio e di Polizia stradale;

Alfa Romeo Alfasud (anno 1982): potente, ma piccola e maneggevole, era usata nei servizi di pronto intervento e di controllo del territorio. Molto apprezzata per la sua versatilità, venne impiegata nella prima metà degli anni ’80.

Nello stand è esposta anche la Lamborghini Huracán utilizzata nei servizi d’istituto, per il soccorso e il trasporto urgente di sangue e organi.

Olivia Petillo

12/01/2019