Le ricompense concesse nel 166° Anniversario della fondazione

Hanno evidenziato straordinarie capacità professionali, determinazione operativa e senso del dovere non comuni: sono i poliziotti che in occasione del 166° Anniversario della fondazione della Polizia ricevono le onorificenze e le ricompense.

La più alta onorificenza al merito civile, la medaglia d'oro, è stata concessa alla Bandiera della Polizia per l’ impegno e la professionalità con cui gli uomini e le donne della Polizia scientifica assicurano con passione e grande capacità d’innovazione,  i servizi legati alla tutela dell’ordine pubblico, al contrasto della minaccia terroristica, e all’attività specifiche relative al fenomeno migratorio.

I poliziotti che hanno ricevuto le medaglie d’oro al Valor civile e al Merito civile si sono distinti per gesti spesso sconosciuti, quanto coraggiosi, e per molti di loro la strada è il luogo dove hanno trovato la morte. Chi durante un inseguimento chi per prestare soccorso in autostrada e altri ancora per correre a sedare una rissa, quasi tutti i riconoscimenti hanno come filo conduttore le nostre strade e autostrade dove la Polizia paga un alto tributo di sangue. (Foto)

Tra questi, Antonino Crisafulli, ispettore superiore rimasto ucciso sull’autostrada A14, il 12 agosto del 2012, mentre prestava soccorso, libero dal servizio, ai componenti di un’autovettura capovolta nella corsia opposta.

Non mancano riconoscimenti a gesti coraggiosi di altro tipo come quello dell’agente scelto Salvatore Farinaro un ragazzo di 30 anni che nel 2010 è stato assassinato perchè, fuori servizio, aveva preso le difese di tre ragazze molestate da due uomini.

Non mancano infine i riconoscimenti agli atleti della Polizia: quest’anno vengono premiati Francesco Bonanni, campione della disciplina di nuoto per salvamento e Riccardo Vernole assistente capo e allenatore della squadra azzurra di nuoto paralimpica.

Per tutti i medagliati, anche per quelli che hanno ricevuto delle promozioni per meriti straordinari hanno in comune l’aver reso onore all'uniforme della Polizia.

10/04/2018