Firmate convenzioni per prevenire attacchi terroristici e infortuni stradali

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore di Enel Carlo Tamburi, questa mattina, hanno siglato due importanti convenzioni.

La prima riguarda lo scambio condiviso d’informazioni utili per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di Enel con particolare attenzione a quelli di matrice terroristica.

Un’attività che per la Polizia di Stato viene svolta dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (C.n.a.p.i.c.) della polizia Postale.

L’accordo avrà una durata di ulteriori 3 anni rispetto al precedente accordo stipulato per le stesse finalità nel 2012. Prosegue in questo senso il potenziamento dei sistemi di controllo e protezione del “territorio virtuale” quale è internet e dove è necessario garantire anche lì alti livelli di sicurezza.

Il secondo protocollo riguarda la sicurezza stradale e la prevenzione degli infortuni stradali. In questo ambito si inseriscono seminari diretti alla formazione del personale sia della Polizia di Stato che dell’Enel sulla prevenzione degli incidenti.

Distrazione, fretta, stanchezza, condizioni ambientali stradali e psicofisiche sono la causa di tanti infortuni, un dato che merita ancora più attenzione se il mezzo su cui si viaggia diventa il luogo di lavoro stesso; basti pensare, ad esempio, alla quotidianità degli operai che usano le auto delle società per cui lavorano.

10/03/2017