Ispettorato Vaticano: corsi d'aggiornamento per la scorta del Papa

CONDIVIDI

Il nucleo polizia stradale dell'Ispettorato vaticano scorta l'auto del PapaL'Ispettorato di pubblica sicurezza Vaticano, in accordo con la Direzione centrale per gli istituti di istruzione, ha avviato una serie di attività di aggiornamento delle tecniche di scorta e di tiro.

L'addestramento, che coinvolgerà tutto il personale che svolge servizi di scorta e sicurezza e il Nucleo Vaticano della polizia stradale, si svolgerà in più cicli presso il Centro Polifunzionale di Spinaceto a Roma.

Importanti novità caratterizzano il particolare lavoro addestrativo che sarà svolto: sia per il recente acquisto di nuovi equipaggiamenti e dotazioni da destinare alla protezione passiva del personale destinato alla scorta, sia per le metodologie didattiche utilizzate.

Grazie anche alla collaborazione della Scuola superiore di polizia che ha garantito la presenza di un dirigente psicologo, gli istruttori ed i funzionari dell'Ispettorato hanno svolto il 3 e il 4 marzo scorsi un ciclo di formazione presso il Sito Operativo di Civitavecchia dell'Esercito Italiano in tecniche di "outdoor training", metodologia formativa particolarmente utile alle dinamiche dei team.

Le metodiche didattiche di carattere tecnico saranno utilizzate per apportare un valore aggiunto alle tecniche operative ordinarie. Il quadro generale di questo impegno indirizzato ad un sempre maggiore affinamento delle competenze professionali del personale dell'Ispettorato di pubblica sicurezza Vaticano è, inoltre, completato da un grande sforzo di aggiornamento professionale di tutto il personale.

A tale attività contribuiscono mensilmente sia il dirigente dell'Ispettorato, sia funzionari della Polizia di Stato nonché alti esponenti dello Stato della Città del Vaticano quali l'Assessore agli affari generali della Segreteria di Stato, Mons. Gabriele Caccia, i comandanti della Gendarmeria e delle Guardie Svizzere Pontificie nonché il Dirigente del Corpo dei Vigili del Fuoco del Vaticano.

30/03/2009
Parole chiave:
Papa - Vaticano