I 15 Compartimenti di Polizia Ferroviaria sono stati dotati di nuove sale operative, integrate con sistemi ad alta tecnologia di videosorveglianza, per il controllo ambientale nelle principali stazioni. Gli stessi dispongono di mezzi di ispezione radiografica dei bagagli, di cartografie computerizzate e di computer palmari per il personale impiegato nei servizi di scorta sui treni.
A Pisa e a Bari sono state realizzate ulteriori sale di controllo dedicate alla movimentazione dei treni, denominate SCC (sistema di comando e controllo). Presso tali strutture, il personale della Polizia Ferroviaria, avvalendosi di sistemi di videosorveglianza, collabora con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per garantire la sicurezza sulle linee tirreniche ed adriatiche.
Queste tecnologie forniscono un rilevante contributo in termini di sicurezza, essendo utili non solo nell'individuazione dei responsabili di reati all'interno degli spazi ferroviari, ma anche al fine di prevenire eventuali attentati terroristici, o, più in generale, nella gestione delle emergenze o di situazioni delicate sotto il profilo dell'ordine pubblico.