“Facciamo un pacco alla camorra”: presentata la 12^ edizione

CONDIVIDI

Il pacco alla CamorraSi è tenuta oggi pomeriggio alle 16 la presentazione della 12^ edizione di “Facciamo un pacco alla camorra”, un progetto nato da un'idea del consorzio Nuova cooperazione organizzata (N.C.O.) che, in provincia di Caserta, aiuta le cooperative che coltivano nei terreni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali.
L’evento, che si è svolto in modalità digitale ed è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook di “Facciamo un pacco alla camorra”, è stato moderato dallo scrittore e giornalista Sergio Nazzaro ed ha visto la partecipazione di Flavio Insinna che si è dichiarato “orgoglioso di partecipare a questa iniziativa in cui c’è anche la Polizia di Stato e felice di brindare alla libertà, alla legalità e all’onestà”.

Sono intervenuti, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra, il procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho e tante altre autorità, intellettuali e persone appartenenti alla società civile impegnate nei progetti di legalità.

Capo della Polizia Franco Gabrielli in video-collegamentoLa missione della Polizia di Stato è racchiusa nel suo claim #essercisempre e il prefetto Gabrielli nel suo intervento ha riaffermato con convinzione l’orgoglio di essere presenti, a sostegno dell’iniziativa, con il fumetto del commissario Mascherpa. Il Capo della Polizia ha altresì rimarcato con forza l’importanza dell’impegno di tutti coloro che, con sacrificio e onestà, si occupano dei territori confiscati alle organizzazioni criminali. “Nessuno di noi per quanto possa svolgere un ruolo importante” ha sottolineato “può andare lontano se non insieme a tante persone con cui si condividono gli stessi principi”.

Nuova cooperazione organizzata coltiva le cosiddette Terre di don Peppe Diana e si estende a una rete di associazioni di cui fanno parte il Comitato don Peppe Diana, Libera nomi e numeri contro le mafie e Cittadinanzattiva; quest’anno si è aggiunta anche la Polizia di Stato che ha prestato, come testimonial, il Commissario Mascherpa, l’amato investigatore della nostra serie a fumetti.

Sul sito www.ncocommercio.com si possono acquistare quattro diversi pacchi con i prodotti coltivati e trasformati nei terreni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali grazie al lavoro delle persone più deboli e fragili.

Donatella Fioroni

30/11/2020