Lecce: i poliziotti avverano il sogno di Federico

CONDIVIDI

federico chiarella in questuraIndossare la divisa della polizia, entrare a bordo della Volante per rispondere alle chiamate via radio, azionare la sirena della Polizia. Tutto questo per Federico era un sogno che si è avverato qualche giorno fa, quando è stato ospitato dai poliziotti della questura di Lecce.

Federico è un ragazzo “speciale”. A soli 4 anni gli viene diagnosticato un rabdomiosarcoma – tumore maligno che si insinua nei tessuti molli. Sembra non ci siano più speranze. Inizia il calvario per lui e la sua famiglia. Ma invece, grazie alle cure e all’affetto della sua famiglia Federico supera quel momento.

federico chiarella in questura

Il suo sogno era quello di diventare poliziotto, al servizio della gente. Purtroppo la malattia ha infranto questo sogno, ma i poliziotti di Lecce gli hanno regalato una giornata da poliziotto. E così, indossata la divisa ha potuto conoscere e vedere da vicino il lavoro degli agenti.

Federico oggi ha 17 anni ed è completamente guarito. Vive nella provincia di Lecce e frequenta il quarto anno presso un Istituto tecnico commerciale; ha vinto la battaglia contro quel “brutto mostro” che, però, gli ha lasciato segni indelebili.

federico chiarella in questura

Pur continuando a coltivare il sogno di vestire la divisa da poliziotto, Federico sa bene di non possedere più i requisiti fisici richiesti per il superamento dei concorsi in Polizia. Nonostante ciò continua a credere nei valori e nei principi che hanno alimentato il suo sogno di bambino: legalità e giustizia al servizio dei più deboli, con un amore incondizionato per la Polizia e un grande affetto per i suoi amici in uniforme.

Donatella Fioroni

 

22/10/2019
(modificato il 23/10/2019)
Parole chiave:
lecce - questura