Reggio Calabria: lezioni di legalità nelle scuole

CONDIVIDI

incontro legalità reggio calabriaDiffondere la legalità tra i giovani è uno degli obiettivi della Polizia di Stato e lo fa costantemente attraverso varie iniziative. L’ultima da segnalare è quella partita dalla questura di Reggio Calabria che, per il prossimo anno scolastico, ha dato il via al progetto “A-ndrangheta, Progettiamo una città senza crimine”. L’iniziativa, che avrà durata biennale, è rivolta agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di 2^ grado del territorio reggino.

incontro legalità reggio calabria

Nel progetto sono coinvolti 32 istituti scolastici, 64 docenti e 128 studenti quali referenti delle scuole, 32 tutor della Polizia di Stato, e 480 esperti che parteciperanno agli incontri organizzati tra la Polizia di Stato e gli studenti, che si svolgeranno nei primi sei mesi dell’anno scolastico appena iniziato, e che verteranno sulle materie quali bullismo, i reati informatici e la violenze tra i giovani; violenza di genere; criminalità organizzata; droga, alcol, ludopatia; e poi sicurezza stradale e ferroviaria e coesistenza tra diversi.

incontro legalità reggio calabria

In primavera gli studenti, con l’aiuto dei tutor della Polizia di Stato che avranno seguito i ragazzi, realizzeranno dei progetti di “Città senza criminalità” su uno dei temi specifici trattati.

Tali progetti che saranno poi valutati da una commissione, formata da personalità ed esperti, che valorizzerà i progetti più  innovativi e rappresentativi, trasformabili in atti normativi.

Le fasi del progetto posso essere seguiti attraverso i canali social facebook, alla pagina #100%@-’ndr e instagram unacittasenzacrimine.

27/09/2019