Sicurezza negli stadi: incontro tra Gabrielli e Lega Pro

CONDIVIDI

Si è svolto oggi a Roma, al ministero dell’Interno, un incontro tra il capo della Polizia Franco Gabrielli, accompagnato da Daniela Stradiotto, presidente dell'Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive, e Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, accompagnato da Francesco Ghirelli, segretario generale della stessa Lega.
Al centro dell'incontro il progetto 3P (Patto-Passione-Partecipazione) e cioè investire energie ed intelligenze nella consapevolezza che solo un cambiamento culturale può promuovere il recupero della dimensione sociale del calcio, al di là di tutte le misure repressive.

A tale riguardo ogni club dovrà approvare il Codice Etico che conterrà le condizioni e le modalità per far promuovere un clima sereno e pacifico all’interno dello stadio.

Fondamentali diventano perciò il regolamento d'uso dello stadio e il regolamento di comportamento del tifoso, che dovranno essere espressamente accettati dai tifosi all'atto della sottoscrizione dell'abbonamento o dell'acquisto del biglietto d’ingresso allo stadio.

Il Prefetto Gabrielli ha manifestato condivisione per il  progetto, sottolineando l'importanza di favorire il dialogo tra le Leghe e i club, al fine di incoraggiare anche famiglie e bambini a partecipare agli incontri sportivi.
"Lavorare in questa direzione - ha sottolineato il capo della Polizia - apre lo scenario ad un calcio eticamente sostenibile, capace di comprendere come le Forze di polizia, nell'attuale momento storico, sono prioritariamente impegnate in altri scenari operativi per garantire il più alto livello di sicurezza".

Donatella Fioroni

28/03/2018
(modificato il 29/03/2018)