Ferroviaria e Stradale in udienza da Papa Francesco

CONDIVIDI

Sua Santità Papa Francesco ha accolto stamattina, in forma privata, una delegazione di poliziotti della Polizia stradale e della Polizia ferroviaria, presieduta dal capo della Polizia Franco Gabrielli.

Tra i partecipanti, colleghi che si sono distinti in operazioni di salvataggio di persone in pericolo di vita o che hanno vissuto situazioni di soccorso del cittadino.

Oggi la Stradale e la Ferroviaria hanno festeggiato, insieme al Santo Padre, rispettivamente i 70 anni ed i 110 anni dalla loro costituzione. Questo incontro ha rappresentato l’occasione per affermare e rinnovare con slancio e passione il sentimento di prossimità e vicinanza alla collettività e a chi vive situazioni meno fortunate.

La Polizia stradale è presente ogni giorno con circa 1500 pattuglie che controllano quasi 7 mila chilometri di autostrade e oltre 450 mila chilometri di strade statali e regionali allo scopo di ridurre incidenti stradali e fenomeni criminosi.

La Polizia ferroviaria, invece, garantisce con i suoi 4.300 operatori la sicurezza di tutti coloro che si muovono in treno o frequentano a vario titolo le stazioni, circa 3.500.000 persone al giorno. Grande l’impegno anche sul fronte dei migranti, il cui passaggio è registrato anche in ambito ferroviario, nonché la vicinanza a chi vive in condizioni di disagio o difficoltà che finisce talvolta per gravitare nei pressi delle stazioni.

Donatella Fioroni

20/11/2017
(modificato il 12/04/2019)