Operazione Cuttlefish: a Reggio Emilia 42 arresti per droga

CONDIVIDI

operazione di poliziaEroina, cocaina e hashish destinate allo spaccio al minuto, in particolare al mercato della "Reggio bene" fatta di insospettabili professionisti ed imprenditori. Dopo una lunga indagine avviata nel 2007 la Polizia di Stato ha arrestato 42 persone e sequestrato 23 chili di droga nel corso dell'operazione "Big cuttlefish".

Il fermo di un pusher di nazionalità marocchina ha permesso di scoprire un'organizzazione composta da albanesi, italiani, africani e nigeriani. Le indagini della squadra mobile, coordinate dal Servizio centrale operativo e dalla Direzione centrale per i servizi antidroga, sono state condotte con agenti infiltrati e supportate da intercettazioni telefoniche e sistemi di pedinamento elettronico.

L'azione sotto copertura ha consentito ai poliziotti di inserirsi nel gruppo criminale evitando le "vedette", utilizzate al momento dello spaccio in città, e riuscendo così a raccogliere elementi inconfutabili di colpevolezza nei confronti dei vari componenti dell'organizzazione. Le perquisizioni svolte hanno permesso di sequestrare, oltre alla droga, anche bilancini di precisione, una pressa artigianale e più di 30 mila euro in contanti.

Dell'organizzazione facevano parte alcuni italiani che secondo gli inquirenti rifornivano di droga professionisti e imprenditori raggiungendoli anche sui luoghi di lavoro.

29/01/2009
Parole chiave: