Feste di Natale: partite in sicurezza

CONDIVIDI

Traffico sulle strade innevateIl periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell'anno. Molti italiani approfittano di queste festività per mettersi in viaggio per trascorrere i giorni lontani da studio e da lavoro. In auto, in treno, in aereo o in nave vengono raggiunte le località e i luoghi di vacanza. Voglia di relax e di abbandono della routine quotidiana non devono, però, far trascurare gli accorgimenti per un viaggio sicuro e sereno.

Per questo motivo la Polizia di Stato rafforza i controlli nei porti, negli aeroporti, sulle strade e nelle stazioni. La polizia ferroviaria aumenta il servizio di sicurezza nelle stazioni e a bordo dei treni con particolare attenzione alle merci in viaggio.

La polizia stradale sorveglia strade e autostrade con circa 1.600 pattuglie nei giorni di traffico più intenso per garantire sicurezza ai tanti automobilisti in viaggio. L'obiettivo è quello di prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni al Codice della strada più pericolose come, ad esempio, l'eccesso di velocità, l'utilizzo del telefonino senza auricolare e la guida in stato di ebbrezza.

La scelta della data in cui mettersi in viaggio è importante. Ricordiamo che i giorni festivi sono quelli meno interessati agli spostamenti. Una partenza che permette di evitare i giorni e le ore più critiche per il traffico automobilistico, può rendere più piacevole l'inizio della vacanza e evitare spiacevoli code.

Nella sezione "Guide e Consigli" del sito trovate tutte le informazioni utili per viaggiare sereni e senza rischi nel periodo invernale. Sempre sul sito: le limitazioni al traffico per i mezzi pesanti, le postazioni di autovelox fissi e mobili e quelle dei tutor per il controllo della velocità media dei veicoli.

22/12/2008
Parole chiave: