Stradale: contro i furbi c'è "Minosse"

CONDIVIDI

Polizia autostradaleSe pensate di prendere una corsia d'emergenza per evitare il Tutor o per evitare il traffico, sappiate che ad osservarvi c'è "l'occhio di Minosse". Malgrado il leggendario e antico nome Minosse è una tecnologia all'avanguardia ideata e sviluppato dalla società Autostrade, in collaborazione con la polizia stradale per prevenire i comportamenti di guida che potrebbero essere pericolosi.

È infatti l'acronimo di "Monitoraggio Infrazioni Osservazione Sorpasso Sagoma Emergenza", sistema composto da telecamere per fibra ottica e sensori che si attivano al passaggio dei veicoli sulle corsie preferenziali. Ma non solo. La tecnologia controlla anche i sorpassi nei tratti di strada dove c'è il divieto per lavori o dove è in vigore l'altezza massima consentita ai veicoli industriali e su alcune strade, insieme al Tutor, la velocità.

Minosse, già attivo su alcuni tratti delle autostrade A4 (Milano-Brescia), A1 (Roma-Milano) e A7 (Milano-Genova), prossimamente funzionerà anche su molte strade della Capitale. Questo "occhio" della Stradale sarà sempre attivo, 24 ore al giorno, e non potrà essere ingannato neanche dalle targhe "poco chiare". Se infatti la targa non risultasse leggibile, il sistema avvisa una pattuglia che provvederà a fermare il trasgressore.

E ai fanatici della corsia di emergenza, ricordiamo che l'articolo 176 del codice stradale prevede multe che vanno da 370 a 1.185 euro, la sospensione della patente - da 6 mesi a 2 anni - e il taglio di 10 punti sulla patente.

08/10/2008
(modificato il 13/10/2008)
Parole chiave:
Stradale