Poliziotti d'Italia: a Pescara il raduno nazionale

CONDIVIDI

Raduno dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato"Ricordare il passato per costruire il futuro". Questo è lo slogan pensato dall'Anps, l'Associazione nazionale della Polizia di Stato che riunisce poliziotti in pensione e in servizio, per festeggiare il 4° raduno nazionale. L'incontro si svolge a Pescara sabato 13 e domenica 14 settembre, alla presenza del capo della Polizia, Antonio Manganelli.
La manifestazione, che prevede la partecipazione di oltre 6mila persone e che arriva dopo quella di Cesena del 2005, è caratterizzata da momenti istituzionali ma anche da iniziative di grande spettacolarità, come il saggio congiunto degli artificieri e dei cinofili, la simulazione di un intervento operativo della polizia scientifica e l'esibizione della squadra di rugby delle Fiamme oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Il programma ufficiale ha inizio il pomeriggio di sabato 13 con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti, in piazza Garibaldi, mentre in piazza della Rinascita è prevista un'esposizione di mezzi d'epoca e moderni oltre a vari stand dove i cittadini possono curiosare tra le tecnologie in dotazione ai vari reparti e conoscere la storia della Polizia di Stato attraverso uniformi e cimeli storici.

Una parata sfilerà domenica mattina per le vie di Pescara da Lungomare Matteotti a viale della Riviera. Nel corteo la Bandiera della Polizia di Stato accompagnata dalle note della Banda musicale della Polizia di Stato e le varie specialità: motociclisti, auto e la presenza della compagnia storica in divise d'epoca.
Il raduno è dunque un'occasione per tutti per incontrarsi e capire l'importanza che l'istituzione Polizia attribuisce alle tradizioni, alle radici, ai suoi appartenenti.

12/09/2008
(modificato il 01/04/2020)
Parole chiave:
Anps