Lorenzo Carboncini

CONDIVIDI

Lorenzo CarbonciniNato ad Empoli, in provincia di Firenze, il 22 settembre 1976, è uno che di olimpiadi ne ha già disputate due. La prima ad Atlanta nel 1996 quando appena ventenne si piazzò al nono posto nell'otto, mentre a Sidney 2000 fu medaglia d'argento nel 4 senza.

Ha cominciato a praticare il canottaggio nel 1985, nel Circolo Canottieri di Limite sull'Arno, il paesino dov'è cresciuto, diretto dal tecnico Renzo Borsini. All'inizio era per lui solo un divertimento, poi è diventato una passione ed infine un lavoro. Fa parte delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, sotto la guida tecnica di Valter Molea; è quindi un poliziotto a tutti gli effetti.

Dopo l'esclusione, per motivi tecnici, ad Atene 2004, anno in cui ha vinto l'oro ai mondiali nel 4 con, la qualificazione per Pechino è per Lorenzo una rivincita ed uno stimolo per vedere se è ancora in grado di poter puntare ad un podio olimpico.

Non ha segreti particolari per combattere lo stress che deriva da una competizione così importante, cercherà semplicemente di dare il massimo in ogni gara, come sempre.
Nel palmares di Lorenzo Carboncini, consultabile nella sua scheda personale, figurano anche 11 titoli italiani.

27/06/2008
(modificato il 07/08/2008)
Parole chiave: