Vincenzo Picardi

CONDIVIDI

Vincenzo PicardiNato a Casoria, in provincia di Napoli, il 20 ottobre 1983. Figlio d'arte, ha iniziato ad apprendere i segreti del pugilato dal suo idolo, il padre Antonio, campione italiano professionisti negli anni '80, nonchè suo primo allenatore presso la palestra Nino Ferrara di Casoria. Dal 2005 fa parte del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, le Fiamme oro, sotto la guida tecnica di Giulio Coletta e Michele Caldarella.

Vincenzo Picardi è un peso mosca con un grande cuore che dal padre ha ereditato il gusto per il contatto ravvicinato ed il colpo risolutivo. Si è guadagnato il biglietto per Pechino conquistando la medaglia di bronzo ai mondiali di Chicago e non nasconde la voglia di ripetersi nel torneo olimpico. In Italia avrà due tifose particolari, la moglie Maria e la figlia Martina, con le quali passa tutto il tempo che gli rimane dopo gli allenamenti.

Nel suo palmares di tutto rispetto spiccano, oltre al bronzo mondiale, i 5 titoli italiani assoluti e il bronzo ai campionati dell'unione europea. Il medagliere completo è consultabile sulla sua scheda personale.

23/06/2008
(modificato il 01/08/2008)
Parole chiave: