Iniziative della Stradale

CONDIVIDI

La Polizia Stradale promuove iniziative e campagne di sicurezza stradale volte alla diffusione del messaggio di sicurezza e di legalità e del rispetto delle regole su strada. Particolare attenzione è dedicata al mondo dei giovani con il proposito di educare i guidatori del futuro e contribuire alla creazione e diffusione di una c.d. "cultura della sicurezza".

Progetto Icaro
Iniziativa rivolta agli studenti di tutta Italia, in collaborazione con altri partner pubblici e privati.

Pullman Azzurro

Alla scoperta dell'aula scolastica multimediale itinerante della Polizia di Stato dove si svolgono lezioni di educazione stradale rivolte ai più piccoli tenute dai poliziotti della Stradale.

Gite Sicure

Iniziativa nata dalla collaborazione tra la Polizia di Stato ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca finalizzata a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico in occasione dei viaggi di istruzione.

Biciscuola
Alla scoperta del Giro d'Italia, una delle più importanti gare ciclistiche, gli studenti delle scuole elementari partecipano a lezioni di educazione stradale in compagnia della Polizia Stradale per imparare - giocando - le regole da rispettare in strada per un corretto uso della bicicletta.

Easy driver

In collaborazione con la RAI, pillole di sicurezza stradale alla portata di tutti.

Inverno in sicurezza e Vacanze sicure

Campagna di comunicazione per promuovere una circolazione sicura a partire dal pneumatico. In collaborazione con Assogomma e Federpneus.

Attività di formazione diretta alla prevenzione degli incidenti stradali in occasione di lavoro

Attività di formazione diretta alla prevenzione degli incidenti stradali in occasione di lavoro finalizzata al miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane ed al contenimento dell'incidentalità

Formedil

La formazione e la prevenzione sono i cardini su cui si basa il progetto della Polizia di Stato e Formedil  “Sicurezza stradale e sicurezza sul Lavoro

Guida e Basta

Campagna di prevenzione svolta in collaborazione con ANAS S.p.a.

Progetto Chirone ed Ania Cares

Progetto ideato per la gestione dei rapporti con le vittime di incidenti stradali e ferroviari.

Collaborazione con Rai Isoradio

Collaborazione della Polizia Stradale con Rai Isoradio, che prevede tre appuntamenti fissi settimanali, dedicati alla sicurezza stradale.

Bimbi in auto

Campagna della Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero della Salute, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con le associazioni dei pediatri per sensibilizzare i genitori sull’uso dei sistemi di ritenuta per bambini in auto.

 

05/02/2015
(modificato il 13/02/2020)
Parole chiave: