Antiterrorismo: un database comune tra Italia e Stati Uniti

CONDIVIDI

il responsabile dell'Fbi Robert Mueller la responsabile della sicurezza interna dell'amministrazione Bush Frances Townsend e il capo della Polizia Antonio ManganelliUn database comune a disposizione delle forze di polizia italiane e americane con le informazioni riguardanti persone ricercate, condannate e indagate per vicende di terrorismo internazionale. E' la novità prevista dall'accordo tra Italia e Usa in materia di lotta al terrorismo firmato a Washington dal capo della Polizia Antonio Manganelli, dal direttore centrale dell'Antiterrorismo italiano Carlo De Stefano con le loro controparti americane, guidate dalla responsabile alla Sicurezza interna dell'amministrazione Bush, Frances Townsend.

Un accordo "straordinariamente importante" lo ha definito il capo della Polizia parlando del terrorismo internazionale come una minaccia che riguarda tutti i Paesi occidentali. "Un riferimento specifico di minaccia per l'Italia non c'è" - ha aggiunto Manganelli - "ma anche l'Italia è un paese occidentale e l'accordo rappresenta un elemento di sicurezza in più".

Si chiama Terrorist screening center la nuova banca dati che permette ai poliziotti e a tutte le forze dell'ordine italiane di avere a disposizione in tempo reale informazioni condivise con i colleghi americani. "Una possibilità utile sia sotto il profilo investigativo che degli interventi"- ha detto Carlo De Stefano che coordina le attività del Comitato analisi strategiche antiterrorismo (Casa) - "si può così arrivare ad una più corretta valutazione di indagini che possono rivelarsi fondamentali per azioni di prevenzione".


05/12/2007
(modificato il 29/03/2008)
Parole chiave: